Pulizia Tecnica ISO 16232 (Laboratorio Accredia 17025)

lavaggio industriale per automotive

FOR LAB ITALIA da alcuni anni propone sul mercato Italiano una gamma completa di strumentazioni per eseguire la richiesta sempre più diffusa di analisi di pulizia tecnica in conformità alla ISO 16232. Per aiutare il cliente a fare scelte corrette, la For Lab Italia ha deciso di allestire un laboratorio dimostrativo e analitico nella propria sede, previo appuntamento, il cliente può prendere visione di quali strumentazioni sono necessarie per affrontare questo tipo di analisi descritte dalle norme ISO 16232 e della modalità di esecuzione.

Nel nostro laboratorio disponiamo:

  • CABINA DI ESTRAZIONE GLASER: come previsto dalle norme la cabina dispone di una zona di estrazione tipo “clean room”, di un impianto di spruzzatura di un solvente a pressione e quantità controllata in grado di rimuovere il particolato depositato sul pezzo in analisi. Questo residuo viene trattenuto da un filtro diametro 47 mm con porosità nota.
  • INCUBATORE DI ESSICAZIONE: il filtro “sporco” viene depositato all’interno dell’incubatore per un tempo di essiccazione.
  • CAMPANA VETRO: il filtro deve essere stabilizzato alla temperatura ambiente
  • BILANCIA CENTIMILLESIMALE 0,00001 g: dove previsto dalle specifiche tecniche si determina la “ quantità” di residuo
  • MICROSCOPIO CON TAVOLA MOTORIZZATA: il microscopio è in grado di contare e misurare (da 10 micron) le dimensioni delle particelle di residuo depositate sul filtro. Un opportuno software elabora i dati, li visualizza e li propone in un report personalizzabile
  • SCANNER DI MISURA: in alternativa al microscopio in modo assai più rapido, ma con precisione da 20 micron, è possibile analizzare il filtro ottenendo risultati assolutamente comparabili al microscopio

Il personale tecnico di FOR LAB ITALIA è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare questa importante tipologia di analisi. A completamento dei test di laboratorio, il problema si sposta: cosa fare per rientrare nelle specifiche tecniche?

La nostra rappresentata MAFAC , leader indiscussa di lavatrici industriali ad acqua e a circuito chiuso, con il suo staff di tecnici e con la possibilità di eseguire prove di lavaggio presso la loro sede è certamente in grado di dare una soluzione. MAFAC progetta e costruisce nella propria sede in Germania lavatrici ad acqua (10 modelli circa con numerosi optional) totalmente gestiti da PLC, l’acqua di lavaggio viene riciclata e trattata per garantire sempre un lavaggio ottimale, il cesto contenete i pezzi viene posto in rotazione e una flangia con 40 ugelli di spruzzatura ruota in senso contrario (brevetto MAFAC) per migliorare il qualità del lavaggio e ridurre i tempi. Se necessario, il cesto è immerso totalmente e un generatore ad ultrasuoni viene attivato per rimuovere particolato rimasto nei fori o in zone dove lo spruzzo d’acqua non può arrivare. L’asciugatura è un’altra importante tecnologia, può essere ad aria pulsante o sottovuoto. I tempi di lavaggio, risciacquo e asciugatore sono normalmente entro i 10 minuti.

Per approfondimenti contattateci a:

tel:  035311040

e-mail: info@forlabitalia.it

lavaggio industriale per automotive

Condividi su: